STEP #26 - LA CHIMICA E GLI STRUMENTI SCIENTIFICI

La geometria molecolare è la disposizione tridimensionale degli atomi (struttura nella quale la materia è organizzata in unità fondamentali che costituiscono gli elementi chimici) che costituiscono una molecola. Comprende la forma generale della molecola, le lunghezze di legame (distanza media tra i nuclei di due atomi legati in una molecola), gli angoli di legame (angoli compresi tra due lunghezze di legame della stessa molecola), gli angoli di torsione (angoli tra i piani degli atomi) e qualsiasi altro parametro geometrico che determina la posizione di ciascun atomo.

La geometria molecolare influenza diverse proprietà di una sostanza, tra cui reattività, polarità, fase della materia, colore, magnetismo e attività biologica. Gli angoli tra i legami che un atomo forma dipendono assai poco dal resto della molecola, quindi possono essere intesi come proprietà locali e trasferibili (la trasferibilità è l'assunzione che una proprietà chimica associata ad un atomo o a un gruppo funzionale in una molecola avrà un valore simile in una varietà di circostanze diverse).

Di seguito, un esempio di geometria molecolare, in questo caso riguardante la molecola dell'acqua H2O.


Le linee rappresentate in rosso corrispondono alla lunghezza di legame, mentre l'angolo compreso tra di esse è l'angolo di legame degli atomi.

Osservando questa rappresentazione di geometria molecolare, si nota a prima vista una sorta di richiamo alle misurazioni topografiche; in particolare, per il calcolo dell'angolo compreso tra due ipotetici punti (corrispondenti agli atomi di idrogeno nella figura), si utilizzerebbe uno strumento di misurazione angolare, come ad esempio il goniometro a traguardo.


Sitografia

https://en.wikipedia.org/wiki/Molecular_geometry

https://en.wikipedia.org/wiki/Bond_length

https://en.wikipedia.org/wiki/Dihedral_angle#In_stereochemistry

https://en.wikipedia.org/wiki/Transferability_(chemistry)

Commenti

Post popolari in questo blog

STEP #22 - MANUALE D'USO

STEP #25 - COSE PERSONALI

STEP #27 - LA MAPPA CONCETTUALE