STEP #08 - I MATERIALI
Il goniometro a traguardo è composto quasi interamente da elementi in ferro: il goniometro stesso, le pinnule e la riga. La bolla posta sopra il goniometro è si trova all'interno di un contenitore sferico in vetro, mentre il treppiede poteva essere in legno e ottone. Questo strumento nel corso degli anni ha mantenuto invariati i materiali utilizzati, siccome essi potevano considerarsi soddisfacenti.
La scoperta della lavorazione di ferro e metallo viene attribuita al popolo dei Calibi, tribù dell'antichità classica stanziata nella Anatolia settentrionale. Importanti testimonianze derivano dalle civiltà dei Babilonesi e degli Egizi, mentre Romani e Norici svilupparono questa lavorazione soprattutto nel campo delle armi. Il graduale sviluppo dell'arte siderurgica è avvenuto prevalentemente nei luoghi dove venivano scoperti i minerali di ferro facilmente riducibili ed era disponibile legname a sufficienza per ottenere il carbone, necessario per il processo siderurgico.
L'ottone invece veniva utilizzato fin dall'età del rame, ove fosse richiesta una combinazione di forza e durata. La resistenza alla corrosione assicurava che rame, bronzo e ottone fossero sia funzionali che decorativi, fin dalla sua scoperta e nei secoli successivi.
Commenti
Posta un commento