STEP #07 - IL MITO

 Il rito della fondazione

Gli Etruschi erano un popolo molto rispettoso verso gli dèi e perciò alla base della creazione di una nuova città vi era, in primo luogo, una forte ispirazione religiosa e, quindi, un rituale sacro da compiere. Le città venivano pianificate secondo un ordine logico e un’ideologia specifica, partendo dalla convinzione che la forma urbana corrispondesse al mondo celeste.

Il rito di fondazione consisteva, per prima cosa, nel delimitare con estrema precisione lo spazio, destinato all’edificazione, attraverso l’uso dell’aratro e della groma, una sorta di grande goniometro a traguardo su base poggiata a terra, impiegato per dividere la superficie in modo preciso.

Momento determinante era l’interpretazione della volontà divina per capire se gli dèi erano favorevoli o meno all’impresa da compiere. L’ispezione della direzione del volo degli uccelli sulla porzione di cielo prescelta per il rito e l’analisi dei fenomeni meteorologici in atto erano azioni cariche di valore simbolico oltre che di importanza capitale per conoscere gli auspici del giorno e per assicurarsi la protezione dei numi



Sitografia


Commenti

Post popolari in questo blog

STEP #22 - MANUALE D'USO

STEP #25 - COSE PERSONALI

STEP #27 - LA MAPPA CONCETTUALE